Insegnante di lettere a Milano, è autore best seller tradotti in tutto il mondo come Bianca come il latte, rossa come il sangue; Ciò che inferno non è; L’arte di essere fragili; Resisti, cuore. I suoi libri sono stati inseriti dal MIM nella classifica dei dieci libri più amati dai giovani italiani. Tiene una rubrica settimanale, Ultimo banco, sul Corriere della Sera in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive.
Pedagogista, autore, counselor e formatore, nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di cui è tuttora direttore. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, ha ideato Litigare bene, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili. Ha elaborato dispositivi, tecniche, metodi e concetti innovativi nati dalla pratica quotidiana del lavoro pedagogico, dell’apprendimento e della gestione dei conflitti, che formano il Metodo Daniele Novara.
È autore di diversi best seller tradotti in varie lingue, punto di riferimento per molti genitori.
Insegnante di greco e latino al Collegio San Carlo di Milano e di cultura latina all’Università IULM di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA (Annapolis, Maryland). È autrice best seller di Una Spa per l’anima, Il nodo magico e Il desiderio di volare. Ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti e I miti delle stelle sul digitale del Corriere della Sera.
Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.
Psicologo e psicoterapeuta, ha trattato con successo oltre 30.000 casi di pazienti affetti dalle più invalidanti forme di psicopatologia.
Ha formalizzato due Modelli operativi: la Terapia Breve Strategica®, per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi, ed il Problem Solving & Coaching Strategico®, caratterizzato dalla capacità di fornire interventi efficaci dove la razionalità e le tecniche ordinarie non sono in grado di ottenere soluzioni a problemi personali e interpersonali.
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa, è tra i massimi esperti, a livello europeo, sull’inclusione scolastica. Dal 2011 al 2018 ha diretto l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione degli alunni con disabilità, curando l’intera normativa sull’inclusione, a partire dalle norme sui DSA. Ideatore e conduttore della sperimentazione nazionale Progetto M.O.DI. (Migliorare l’Organizzazione Didattica), è impegnato nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
In risposta all’esigenza di aumentare le competenze non cognitive degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, gli insegnanti e i dirigenti degli istituti italiani pubblici e privati possono prendere ispirazione da figure autorevoli riguardo l’apprendimento delle life skills. Attraverso la carta del docente, o investendo personalmente, è possibile acquistare il corso e ricevere il materiale didattico che consente una rapida applicazione di quanto appreso.
EducAbility è l’evento nato per diffondere metodologie e contenuti utili a dirigenti scolastici e docenti per lo sviluppo delle life skills nelle scuole. Nato dall’iniziativa del Gruppo Editoriale ELI, da oltre 40 anni protagonista nell’editoria scolastica in Italia e nel mondo, è organizzato da Life Strategies, leader in Italia nella creazione di eventi di crescita personale.
Da più di 40 anni punto di riferimento indiscusso a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dell’editoria scolastica.
Nei suoi lunghi anni di incessante attività non ha mai smesso di proporre testi innovativi e all’avanguardia nel settore educativo.
Insieme a importanti psicologi, intellettuali, scienziati e filosofi promuoviamo la cultura della crescita personale, elevandola a nuovo paradigma di pensiero.
Nell’ambito dei seminari e degli eventi che organizziamo, sia dal vivo che digitali, per il grande pubblico, realizziamo corsi di trasformazione, perseguendo il valore della conoscenza che si fa esperienza e consapevolezza.
L’obiettivo è dare alle persone una risposta profonda, scientificamente accreditata, attraverso gli studiosi e gli autori più qualificati al mondo, gli unici in grado di accompagnarle verso il comune grande obiettivo: la loro crescita personale.