Accreditato

SECONDA EDIZIONE

NOVEMBRE - DICEMBRE 2023

I RELATORI

Paolo Crepet

Paolo Crepet

Tra i maggiori psichiatri e psicoanalisti italiani, è stato professore in diverse università in Italia e all’estero, oltre che membro e consulente di comitati e progetti legati al tema della psichiatria e della salute mentale. In più di 40 anni di carriera, ha scritto oltre 30 libri di successo ed è stato adviser dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Presidente di Giuria per vari premi letterari, tra cui il Campiello, nel 2015 ha vinto il Premio alla carriera “La Tore Isola d’Elba”.

Anna Ferraris Oliverio

Anna Oliverio Ferraris

Psicoterapeuta e scrittrice, è stata docente di psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. Autrice di Tacchi a spillo, Tutti per uno, La costruzione dell’identità e Famiglia, ha scritto testi scolastici, articoli e saggi su scuola, comunicazione, genitorialità, bullismo e problemi della crescita. Partecipa a numerosi incontri con insegnanti e genitori. Ha diretto la rivista Psicologia Contemporanea e collaborato con il Corriere della Sera; scrive su MIND e su Repubblica Salute.

Diego Ingrassia

Diego Ingrassia

Coach e formatore specializzato in competenze emotive e leadership, è CEO di I&G Management, unica società italiana accreditata da Paul Ekman, pioniere della teoria sull’universalità delle emozioni. È punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici relativi alle competenze emotive e alla comunicazione non verbale.
Consulente di Walt Disney Italia, ha curato l’edizione italiana dell’Atlante delle Emozioni umane realizzato da Paul Ekman e il Dalai Lama.

Ciambrone Raffaele 718x718

Raffaele Ciambrone

Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa, è tra i massimi esperti, a livello europeo, sull’inclusione scolastica. Dal 2011 al 2018 ha diretto l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione degli alunni con disabilità, curando l’intera normativa sull’inclusione, a partire dalle norme sui DSA. Ideatore e conduttore della sperimentazione nazionale Progetto M.O.DI. (Migliorare l’Organizzazione Didattica), è impegnato nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento. 

I CONTENUTI

Paolo Crepet

  • La tutela della funzione dell’insegnante e il patto di corresponsabilità tra docenti e genitori.
  • Definizione dei ruoli e opportunità di collaborazione a supporto della crescita umana e del processo di apprendimento dello studente.

Anna Oliverio Ferraris

  • Relazione insegnante e alunni: la scuola come luogo di vita; relazione con i compagni; effetti sul rendimento.
  • Differenze individuali e destabilizzazione emotiva di fronte ai nuovi apprendimenti. Le strategie di Pigmalione, con particolare riferimento all’autostima dell’alunno.

Diego Ingrassia

  • Aumentare la propria autorevolezza come insegnante rafforzando le tre radici della credibilità: competenza, autenticità, affettività.
  • Consolidare la propria leadership sviluppando la capacità di riconoscere e gestire le emozioni proprie e quelle degli studenti.

Raffaele Ciambrone

  • Fondare la relazione educativa sulla comprensione di stili di apprendimento, aspetti emotivi, potenzialità intellettive, “abilità personali” (life skills), operando sulla motivazione e personalizzando l’insegnamento.
  • Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica, in linea con #altuofianco – emozioni, relazioni, intelletto.

IL MEGLIO DELLA SECONDA EDIZIONE

PARTNER

© 2022 ELI Srl – P.IVA 00389280421