Accreditato

PRIMA EDIZIONE

MARZO - APRILE 2023

I RELATORI

UMBERTO GALIMBERTI

Filosofo e psicoanalista, è tra i più rilevanti accademici del panorama italiano. È professore emerito di Psicologia Dinamica e Filosofia della Storia all’Università Ca’ Foscari.

STEFANIA ANDREOLI

Psicologa specializzata in psicoterapia psicodinamica, Stefania Andreoli è tra le più note e influenti psicoterapeute italiane dell’età evolutiva. Lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione e clinica. Già Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, è Presidente di Associazione Alice Onlus. Scrive per Sette e il Corriere della Sera. I suoi libri per adulti e bambini sono bestseller internazionali.

PAOLO BORZACCHIELLO

Tra i più apprezzati formatori in comunicazione strategica e intelligenza linguistica. È co-creatore della disciplina HCE per decodificare i codici delle interazioni umane.

Raffaele Ciambrone

Raffaele Ciambrone

Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA.

I CONTENUTI

UMBERTO GALIMBERTI

  • Riscoprire l’importanza della soggettività come dimensione chiave di crescita e maturazione degli studenti

  • Acquisire gli strumenti per passare dall’istruzione all’educazione, attraverso la valorizzazione della sfera emotiva

STEFANIA ANDREOLI

  • Conoscere le abilità richieste alle nuove generazioni, per rafforzare l’efficacia del ruolo educativo di insegnanti e genitori
  • Costruire un mondo valoriale e di riferimenti utili alla costruzione di un patto educativo tra genitori e insegnanti

PAOLO BORZACCHIELLO

  • Conoscere l’impatto della comunicazione verbale e non verbale sulla percezione degli altri (gli studenti, i genitori, i dirigenti)

  • Acquisire gli stimoli linguistici per innescare reazioni di ascolto e indirizzare l’energia generata dalle emozioni verso i nostri obiettivi

Raffaele Ciambrone

  • Conoscere i profili psicologici, delle “abilità personali” o soft skills e dei ritmi di apprendimento individuali

  • Personalizzare l’insegnamento e la conoscenza dell’allievo, le sue competenze tecniche e le sue abilità personali

IL MEGLIO DELLA PRImA EDIZIONE

© 2022 ELI Srl – P.IVA 00389280421