ALESSANDRO D’AVENIA
ROBERTA BRUZZONE
RAFFAELE CIAMBRONE
ALESSANDRO D’AVENIA
ROBERTA BRUZZONE
RAFFAELE CIAMBRONE
ALESSANDRO D'AVENIA
Insegnante di lettere a Milano, è autore best seller tradotti in tutto il mondo come Bianca come il latte, rossa come il sangue; Ciò che inferno non è; L’arte di essere fragili; Resisti, cuore. I suoi libri sono stati inseriti dal MIM nella classifica dei dieci libri più amati dai giovani italiani. Tiene una rubrica settimanale, Ultimo banco, sul Corriere della Sera in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive.
ROBERTA BRUZZONE
Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, è consulente tecnico nei procedimenti penali, civili e minorili. Da anni studia il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, temi che affronta con particolare attenzione nelle scuole per prevenirne la comparsa.
Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa, è tra i massimi esperti, a livello europeo, sull’inclusione scolastica. Dal 2011 al 2018 ha diretto l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione degli alunni con disabilità, curando l’intera normativa sull’inclusione, a partire dalle norme sui DSA. Ideatore e conduttore della sperimentazione nazionale Progetto M.O.DI. (Migliorare l’Organizzazione Didattica), è impegnato nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
ALESSANDRO
D'AVENIA
ROBERTA
BRUZZONE
Raffaele
Ciambrone
Insegnante di lettere a Milano, è autore best seller tradotti in tutto il mondo come Bianca come il latte, rossa come il sangue; Ciò che inferno non è; L’arte di essere fragili; Resisti, cuore. I suoi libri sono stati inseriti dal MIM nella classifica dei dieci libri più amati dai giovani italiani. Tiene una rubrica settimanale, Ultimo banco, sul Corriere della Sera in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive.
Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, è consulente tecnico nei procedimenti penali, civili e minorili. Da anni studia il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, temi che affronta con particolare attenzione nelle scuole per prevenirne la comparsa.
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa, è tra i massimi esperti, a livello europeo, sull’inclusione scolastica. Dal 2011 al 2018 ha diretto l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione degli alunni con disabilità, curando l’intera normativa sull’inclusione, a partire dalle norme sui DSA. Ideatore e conduttore della sperimentazione nazionale Progetto M.O.DI. (Migliorare l’Organizzazione Didattica), è impegnato nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
I CONTENUTI
ALESSANDRO D'AVENIA
- Aumentare la sapienza dei ragazzi e la capacità di andare in profondità nelle questioni, per crescere senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire.
- Il dialogo come strumento utile alla costruzione della bussola interiore e alla comprensione delle proprie sfumature e contraddizioni.
- Supportare lo slancio verso gli ideali, mantenendo salda la capacità di leggere la realtà, sia esterna sia interiore, affinché i ragazzi imparino ad amarsi per ciò che sono, con tutte le loro mancanze e debolezze.
ROBERTa BRUZZONE
- Accettazione della diversità attraverso l’abbattimento degli stereotipi, da quelli di genere a quelli sociali, per liberare gli esclusi da ruoli predefiniti e smorzare il narcisismo.
- Dal bullismo in classe al cyberbullismo: l’effetto platea e la dipendenza che porta alle disfunzionalità sia delle vittime che dei carnefici.
- Il ruolo della scuola per prevenire, proteggere, creare comunità.
Raffaele Ciambrone
- Fondare la relazione educativa sulla comprensione di stili di apprendimento, aspetti emotivi, potenzialità intellettive, “abilità personali” (life skills), operando sulla motivazione e personalizzando l’insegnamento.
- Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica, in linea con #altuofianco – emozioni, relazioni, intelletto.
PROGRAMMA
9:30 - 9:45
APERTURA
9:30 - 11:00
APERTURA
Raffaele Ciambrone
11:00 - 11:30
PAUSA & FIRMACOPIE CON I RELATORI
11:30 - 13:00
SESSIONE 1
Roberta Bruzzone
Dal bullismo all’inclusione
13:00 - 14:15
PRANZO
14:15 - 15:30
SESSIONE 2
Raffaele Ciambrone
L’inclusione
15:30 - 15:50
PAUSA & FIRMACOPIE CON I RELATORI
15:50 - 17:00
SESSIONE 3
Alessandro D’Avenia
L’antifragilità
SOLO FINO AL
20 OTTOBRE
Acquistando il biglietto per il Live hai in omaggio
la registrazione delle tappe di Bari e Milano
Scegli il metodo di pagamento che preferisci
Carta del docente
Carta di credito
La tua carta del docente non ha credito per coprire l’intero importo?
Se hai almeno 50€ nella tua carta del docente, paga la prima parte con carta di credito (149€ per il live o 89€ per lo streaming) e il saldo finale di 50€ con la carta del docente.
Una volta effettuato il pagamento della prima parte con carta di credito, riceverai un’e-mail contenente il link per procedere al saldo con carta del docente.
Solo dopo aver effettuato il saldo sarai iscritto all’evento.
LIVE
Listino 195€
199€
- Accesso al corso
- Pranzo
- On demand 30 gg
- Appunti del corso
- Attestato digitale
ENTRO IL 20 OTTOBRE
IN OMAGGIO
- On demand Bari per 30 gg
- On demand Milano per 30 gg
Seleziona il metodo di pagamento
STREAMING
Listino 195€
139€
- Accesso al corso
- On demand 30 gg
- Appunti del corso
- Attestato digitale
Pranzo
Seleziona il metodo di pagamento
DOMANDE FREQUENTI
Il corso si terrà a Roma, giovedì 20 Marzo 2025 presso Grand Hotel Palatino.
Sì, è possibile partecipare anche se non si è un/una docente.
Cliccando qui, verrai guidato all’iscrizione.
Il pranzo sarà con servizio a buffet e prevederà diverse alternative, tra cui menù per celiaci. Se hai la necessità di comunicare intolleranze o allergie NON scrivere a noi, ma comunicalo al maître in sala all’inizio del servizio.
- Collegati al sito https://cartadeldocente.istruzione.it
- Seleziona: ESERCIZIO ONLINE
- Seleziona ambito: FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO
- Seleziona bene: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
- Inserisci l’importo che vuoi spendere su educability.it
- Copia il codice del buono creato
- Inserisci il codice nell’ultima fase del processo di acquisto.
Qualora tu non sia in possesso della carta del docente, potrai effettuare il pagamento tramite carta di credito.
Ti arriverà una e-mail di conferma, che ti invieremo appena avremo ricevuto il pagamento della quota di iscrizione. Successivamente, a circa 30 giorni dal corso, ti invieremo anche il biglietto di ingresso e una e-mail in cui specifichiamo tutti gli orari e le informazioni utili sulla giornata. Se non dovessi ricevere o trovare tale e-mail, non ti preoccupare: effettueremo un nuovo invio circa 48h prima del corso, in modo tale che i partecipanti abbiano tutte le informazioni utili.
La partecipazione al corso prevede il rilascio di un attestato digitale con 8 ore di formazione riconosciuta MIM.
Se per qualsiasi motivo non puoi partecipare dal vivo o alla diretta streaming, potrai tranquillamente rivedere la registrazione integrale del corso nei 30 giorni successivi, accedendo al link che ti invieremo tramite e-mail. Non è previsto il rimborso del costo del biglietto.
Certamente! Entro 30 giorni dal corso riceverai via e-mail gli appunti che offriranno una sintesi dettagliata degli interventi e che potrai rileggere quando vuoi.
Riceverai un’e-mail contenente l’attestato di partecipazione digitale al termine dell’evento. Subito dopo l’iscrizione ti arriva una e-mail contenente il link al modulo di esonero che potrai poi compilare e scaricare.
Sì, il corso è riconosciuto dal Ministero in quanto erogato da ELI, ente accreditato/qualificato MIM ai sensi della Direttiva 170/2016 per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sul portale S.O.F.I.A. con il codice iniziativa n. 93791.