Accreditato

TERZA EDIZIONE

MARZO - APRILE 2024

I RELATORI

ALESSANDRO
D'AVENIA

Insegnante di lettere a Milano, è autore best seller tradotti in tutto il mondo come Bianca come il latte, rossa come il sangue; Ciò che inferno non è; L’arte di essere fragili; Resisti, cuore. I suoi libri sono stati inseriti dal MIM nella classifica dei dieci libri più amati dai giovani italiani. Tiene una rubrica settimanale, Ultimo banco, sul Corriere della Sera in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive.

Daniele Novara

DANIELE
NOVARA

Pedagogista, autore, counselor e formatore, nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di cui è tuttora direttore. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, ha ideato Litigare bene, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili. Ha elaborato dispositivi, tecniche, metodi e concetti innovativi nati dalla pratica quotidiana del lavoro pedagogico, dell’apprendimento e della gestione dei conflitti, che formano il Metodo Daniele Novara.
È autore di diversi best seller tradotti in varie lingue, punto di riferimento per molti genitori.

CRISTINA
DELL'ACQUA

Insegnante di greco e latino al Collegio San Carlo di Milano e di cultura latina all’Università IULM di Milano. Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA (Annapolis, Maryland). È autrice best seller di Una Spa per l’anima, Il nodo magico e Il desiderio di volare. Ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti e I miti delle stelle sul digitale del Corriere della Sera.
Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.

Giorgio Nardone

GIORGIO
NARDONE

Psicologo e psicoterapeuta, ha trattato con successo oltre 30.000 casi di pazienti affetti dalle più invalidanti forme di psicopatologia.
Ha formalizzato due Modelli operativi: la Terapia Breve Strategica®, per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi, ed il Problem Solving & Coaching Strategico®, caratterizzato dalla capacità di fornire interventi efficaci dove la razionalità e le tecniche ordinarie non sono in grado di ottenere soluzioni a problemi personali e interpersonali.

Raffaele Ciambrone

Raffaele Ciambrone

Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa, è tra i massimi esperti, a livello europeo, sull’inclusione scolastica. Dal 2011 al 2018 ha diretto l’Ufficio centrale del MIUR che si occupa di inclusione degli alunni con disabilità, curando l’intera normativa sull’inclusione, a partire dalle norme sui DSA. Ideatore e conduttore della sperimentazione nazionale Progetto M.O.DI. (Migliorare l’Organizzazione Didattica), è impegnato nella personalizzazione dei percorsi di apprendimento. 

I CONTENUTI

ALESSANDRO
D'AVENIA

  • Aumentare la sapienza dei ragazzi e la capacità di andare in profondità nelle questioni, per crescere senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire.
  • Il dialogo come strumento utile alla costruzione della bussola interiore e alla comprensione delle proprie sfumature e contraddizioni.
  • Supportare lo slancio verso gli ideali, mantenendo salda la capacità di leggere la realtà, sia esterna sia interiore, affinché i ragazzi imparino ad amarsi per ciò che sono, con tutte le loro mancanze e debolezze. Essere fragili è solo essere vivi.

DANIELE
NOVARA

  • Il metodo maieutico che permette ai ragazzi di gestire i conflitti in autonomia senza l’intervento degli adulti, ma con un dialogo aperto in cui ognuno esprime le proprie ragioni (conflict corner).
  • Come guidare anche gli studenti più deboli ad esprimere la propria versione, far valere le proprie ragioni e raggiungere un accordo.
  • Come ottenere il rispetto per ogni singolo componente della classe con l’attenuazione dell’aggressività, utile alla creazione di un ambiente accogliente ed inclusivo.

CRISTINA
DELL'ACQUA

  • L’importanza del mito che, grazie alla capacità immaginifica, contiene quelle intuizioni che è giusto mettere a contatto con i futuri uomini e donne.
  • Emozioni e sentimenti: educare alle emozioni che sono istantanee ed istintuali, ma soprattutto al sentimento, che è il sentire insieme ad altre persone.
  • La curiosità e i dati: aiutare le nuove generazioni ad utilizzare la tecnologia e l’intelligenza artificiale come base di partenza per qualcosa di più personale.

GIORGIO
NARDONE

  • L’approccio strategico alle emozioni e ai sentimenti, per aumentare la capacità di comprendere, esprimere e gestirli in modo sano ed efficace.
  • Come nutrire la capacità di sintonizzarsi su chi si ha di fronte per consentire relazioni più autentiche, prevenire il senso di isolamento, affrontare lo stress ed evitare disagi.
  • Apprendere un’educazione emotiva in grado di sviluppare una maggiore resilienza, una migliore autostima e una visione più costruttiva di sé stessi e del futuro.

Raffaele
Ciambrone

  • Fondare la relazione educativa sulla comprensione di stili di apprendimento, aspetti emotivi, potenzialità intellettive, “abilità personali” (life skills), operando sulla motivazione e personalizzando l’insegnamento.
  • Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica, in linea con #altuofianco – emozioni, relazioni, intelletto.

IL MEGLIO DELLA TERZA EDIZIONE

Lascia qui i tuoi dati per avere in anteprima
le informazioni sulla prossima edizione di educability

a chi è rivolto

In risposta all’esigenza di aumentare le competenze non cognitive degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, gli insegnanti e i dirigenti degli istituti italiani pubblici e privati possono prendere ispirazione da figure autorevoli riguardo l’apprendimento delle life skills. Attraverso la carta del docente, o investendo personalmente, è possibile acquistare il corso e ricevere il materiale didattico che consente una rapida applicazione di quanto appreso.

CHI SIAMO

EducAbility è l’evento nato per diffondere metodologie e contenuti utili a dirigenti scolastici e docenti per lo sviluppo delle life skills nelle scuole. Nato dall’iniziativa del Gruppo Editoriale ELI, da oltre 40 anni protagonista nell’editoria scolastica in Italia e nel mondo, è organizzato da Life Strategies, leader in Italia nella creazione di eventi di crescita personale.

Da più di 40 anni punto di riferimento indiscusso a livello nazionale ed internazionale nell’ambito dell’editoria scolastica.

Nei suoi lunghi anni di incessante attività non ha mai smesso di proporre testi innovativi e all’avanguardia nel settore educativo.

Insieme a importanti psicologi, intellettuali, scienziati e filosofi promuoviamo la cultura della crescita personale, elevandola a nuovo paradigma di pensiero.

Nell’ambito dei seminari e degli eventi che organizziamo, sia dal vivo che digitali, per il grande pubblico, realizziamo corsi di trasformazione, perseguendo il valore della conoscenza che si fa esperienza e consapevolezza.

L’obiettivo è dare alle persone una risposta profonda, scientificamente accreditata, attraverso gli studiosi e gli autori più qualificati al mondo, gli unici in grado di accompagnarle verso il comune grande obiettivo: la loro crescita personale.

PARTNER

© 2022 ELI Srl – P.IVA 00389280421